L’azienda agricola Heart of Italy è stata fondata nel 2005 da Maurizio e Janet. Nella vita precedente eravamo direttori “in carriera” nel settore economico/finanziario in differenti società multinazionali. Stanchi di vivere una vita da “animali d’ufficio” in giro per l’Europa, abbiamo incontrato per caso un piccolo paradiso in Umbria, un terreno di circa 12 ettari con vista sul borgo medievale di Todi (Pg) con una porcilaia abbandonata. Abbiamo acquistato il terreno nel 2002 ed a fine 2004, dopo aver seguito i lavori di costruzione della casa e dell’annesso agricolo, ci siamo trasferiti e abbiamo ultimato i lavori.

Nel 2007 abbiamo piantato i nostri primi vitigni: Sangiovese, maggiormente il clone del Brunello, Merlot e Sagrantino, vitigno autoctono della zona di Montefalco (Pg). Da questi produciamo 3 vini rossi, tutti IGP Umbria Rosso:

Fontana del Vescovo – nome che danno gli abitanti del posto ad una sorgente naturale di acqua adiacente alla tenuta e che raccogliamo in una cisterna, Sangiovese 50% e Merlot 50%;

Antica Porcellaia – nome dato da noi in onore dei porcellini che venivano allevati dove ora ci sono l’abitazione e la cantina enologica, 100% Sangiovese;

Primogenito – nome dato da noi in onore del primo ed unico vino prodotto nel 2010, il primo nato, dal blend di Sangiovese 60%, Merlot 25% e Sagrantino 15%.

Siamo la più piccola cantina di Todi e dell’Umbria. I nostri vini, circa 6.000 bottiglie/anno sono prodotti solamente dalle uve aziendali. L’ettaro di vigneti Sangiovese, Merlot e Sagrantino sono lo specchio del nostro carattere, rispettosi della terra e gentili con l’ambiente. In cantina usiamo lo stretto necessario di prodotti enologici, raccogliamo solo uve sane, tutti i vini hanno un livello molto basso di solfiti. La genuinità è alla base dei nostri vini, anche se non possiamo definirci agricoltura biologica, usiamo molta meno chimica di chi si può certificare biologico.

Abbiamo partecipato alla prima edizione del Brianza Wine Festival con i nostri IGP Umbria Rosso lo scorso anno. C’è stata molta partecipazione e l’evento ci è parso molto ben organizzato. Abbiamo trovato un cliente-enoteca con cui lavoriamo dallo scorso anno. Vorremmo ampliare la diffusione dei nostri vini, ma senza mettere in concorrenza nessuno. Vorremmo mantenere l’esclusività della vendita a pochi, ma farci conoscere dal pubblico privato. In Brianza ho notato molta passione e competenza intorno al mondo dei vini. Per questo speriamo che nostri vini risultino interessanti al pubblico brianzolo. Un mio ringraziamento particolare va al presidente, Luca Dell’Orto.

Grazie, ci vediamo il 13 Novembre a Brianza Wine Festival.

HEART OF ITALY
Vocabolo Montorsolo 3/A,
06059 – Todi (Pg)
Web heart-of-italy.com