L’azienda Terre Boscaratto si trova a Susegana, un affascinante paese situato vicino a Conegliano all’interno della storica area Conegliano-Valdobbiadene Prosecco superiore DOCG. Negli anni Trenta per la prima volta i nostri avi misero piede su questa collina come mezzadri, iniziarono ad allevare il bestiame e piantarono i primi filari di vite.
Col passare del tempo la nostra famiglia ha acquistato la proprietà, continuando ad occuparsi delle terre e dei vigneti con dedizione. Abbiamo mantenuto un rapporto di naturale simbiosi tra uomo e natura, in cui il faticoso e costante lavoro manuale del vignaiolo asseconda e insieme modella il paesaggio nel rispetto di una tradizione secolare. La famiglia Boscaratto è custode del territorio e dei segreti del nostro vino.
Dove adesso sorge la casa e la cantina, un tempo c’era il bosco. I nostri bisnonni hanno via via disboscato la collina, hanno coltivato i terreni e piantato i filari. Ci piace pensare che il nome derivi proprio da “bosco arato”.
Su 8 ettari di proprietà 4 sono dedicati alla vite. Circa 12.000 piante accudite personalmente che dimorano in un suolo di origine antica. Le colline sono state modellate dai ghiacciai delle Dolomiti e per questo il terreno, di color nocciola, è costituito da conglomerati di roccia e sabbia con molta argilla. La vite vi cresce lentamente: le radici sono costrette a farsi spazio fino ad arrivare, negli anni, a diversi metri di profondità, dove trovano tutte le risorse necessarie. Queste insieme ad altre caratteristiche, contribuiscono all’intensità olfattiva propria dei vini dal gusto ampio e persistente, che profumano di frutta matura.
Glera la varietà dominante che in quest’area tipica per tradizione, cultura e storia trova il suo terroir ideale per esserne coltivata. La buona escursione termica, soprattutto in fase di maturazione dell’uva, dona finezza ai profumi; ogni annata ha le proprie peculiari caratteristiche che si ritrovano nella gradevole diversità di aromi che lo spumante Conegliano-Valdobbiadene Prosecco superiore sprigiona.
“Crediamo in un rapporto di equilibrio tra uomo e Natura”.
Per noi è fondamentale il contatto diretto che lega il vignaiolo alle proprie viti: il lavoro manuale, durante la coltivazione come in vinificazione, conferisce al prodotto finito quell’unicità tipica di un prodotto artigianale slegato da mode o modelli standardizzati.
La vinificazione è seguita senza l’ausilio di tecnologie all’avanguardia, ma curandone con precisione e scrupolosità ogni passaggio. Affiniamo in questo delicato passaggio da mosto a vino tutti i nostri 5 sensi. Ogni annata porta nell’uva le sue caratteristiche intrinseche, il vignaiolo le asseconda ed in fase di vinificazione fa sì che queste caratteristiche possano esprimersi al meglio nel vino. Macchinari ultra-tecnologici o interventi invasivi non devono rompere questo processo naturale vite-uva-uomo-vino.
Viviamo in perfetta armonia con la natura, per questo abbiamo imparato ad essere anche molto cordiali e socievoli. Giorno dopo giorno, il nostro lavoro ci ha insegnato come il vino svolga un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi: “vinum hominem conciliat homini”!
Vi aspettiamo al banchetto Terre Boscaratto, dove potrete scoprire i nostri valori, degustare i nostri vini e soddisfare ogni vostra curiosità.
Via Ponte Vecchio, 5
Susegana (TV) Italy
Web boscaratto.it