DOMAINE DU BICHERON (Borgogna – Côte Mâconnaise)

Domaine du Bicheron è un’azienda familiare situata a Peronne, nel sud della Borgogna. La sua storia inizia nel 1889, anno in cui fu fondata da Antoine Rousset con l’acquisto di 3000 mq di vigne. Negli anni, di padre in figlio, l’azienda è creciuta e si è sviluppata fino ad essere oggi nelle sapienti mani di Geneviève e Denis, una realtà forte di un’estensione di 50 ettari.

Le parcelle sono coltivate al 98% a Chardonnay, vitigno principe della regione, con i quali l’azienda produce il famoso Mâcon-Peronne in diverse varianti, Viré Clessé ed un prestigioso Crémant de Bourgogne, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti.

Il restante 2% è dedicato a Pinot Noir e Gamay per la produzione di Bourgogne Rouge.

Denis Rousset, rispettoso dell’ambiente, pratica l’agricoltura ragionata, che consiste nell’uso di metodi tradizionali e naturali di coltura quali l’inerbamento, e di tecniche moderne come la confusione sessuale. Il metodo di lavoro naturale e la passione posta nella lavorazione del vino, dalla sua origine fino e oltre imbottigliamento, frutto di una lunga tradizione tramandata di generazione in generazione, rendono i vini di Domaine du Bicheron ancora più preziosi e speciali.

L’azienda fa parte dell’associazione dei “Vignerons Indépendants de France”

In Italia è in vendita in esclusiva da Chicche di Champagne – Chicche di Vino
web chicchedichampagne.it
web domainedubicheron.com