Champagne Michel Falmet (Côte des Bars)
E’ a Rouvres les Vignes nella Côte des Bars, che la storia dell’azienda Michel Falmet comincia.
La produzione era allora destinata sia al consumo locale, sia alla vendita dell’uva. Nel 1970, Michel Falmet prende in mano le redini dell’azienda e scrive una nuova pagina della storia famigliare, consacrandosi in toto alla viticoltura.
Con sua moglie Colette, sviluppa la commercializzazione dello champagne Falmet. Insieme piantano nuovi terreni, investono in nuovi materiali ed ammodernano lo stabilimento.
Nel 2004 l’azienda viene rilevata dalla figlia di Michel Falmet, Corinne, la quale, insieme a suo marito Laurent Collot, vuole portare l’azienda nel 21esimo secolo. Nel 2007 hanno acquistato un nuovo terreno piantumato con vecchie piante di chardonnay, qualche anno dopo hanno costruito il nuovo stabilimento, dotato di macchinari moderni, ed è degli ultimi anni l’installazione di una nuova pressa riscaldata. Nel tempo, la Maison ha saputo trovare una sua collocazione sul mercato, grazie ad un perfetto equilibrio tra un passato generoso ed un avvenire effervescente!
Coltivano con il sistema dell’agricoltura ragionata a lotta integrata i 3 vitigni principali dello Champagne: Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay.
Attualmente la Maison RM (Récoltant Manipulant) produce il Brut Tradition, il Demi-Sec, un Rosé Brut particolarmente intenso, il Blanc de Blancs, il Blanc de Noirs ed il Millésime 2008, per un totale di circa 25.000 bottiglie/anno.
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, sottolineiamo per il Brut Tradition 1 stella sulla Guida Hachette 2017, le numerose medaglie d’Argento ai Concours International des Effervescents du Monde per il Rosé Brut, il Perle de Noirs ed il Perle de Blancs.
Fa parte dell’associazione “Les champagnes de Vignerons”
In vendita in esclusiva da Chicche di Champagne
web chicchedichampagne.it
web champagnemichelfalmet.com