La Toscana è una terra di grandi vini, quello prodotto nella Maremma Pisana è stato apprezzato fin dall’epoca etrusca. Il Montescudaio Rosso è un vino che nasce nelle colline alle spalle della Costa Tirrenica, luoghi incantevoli dove l’aria è pulita e il sole illumina il panorama sempre suggestivo.

Il Montescudaio Rosso è una DOC nata nel 1977 e si produce solo in 7 comuni della provincia di Pisa: Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Castellina Marittima, Montecatini Val di Cecina, Riparbella, Santa Luce.

L’Azienda Agricola Podere Morazzano ha scelto questo splendido angolo di Toscana per creare vini che sono specchio di un contesto unico, che fonde in modo perfetto passione, vocazione vitivinicola e storia.

Nei suoi nove ettari di estensione, posti a 250 metri sul livello del mare, cinque li ha dedicati ai vitigni del San Giovese, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot. I terreni sono composti da argille miste a flysch calcareo marnoso e argille calcaree.

Il clima mediterraneo temperato risente dell’influsso delle brezze marine e di un’escursione termica che permette alle uve in fase di maturazione di fissare in modo perfetto i varietali. Questo ambiente conferisce ai vini colori compatti e profondi, profumi intensi e variegati, buona struttura, ricchezza di alcol, bassa acidità, qualità fine e longevità.

Dopo un’accurata e meticolosa gestione del terreno e una rigorosa vendemmia manuale, pigiatura e fermentazione avvengono con uve separate e in modo naturale nei tini d’acciaio, con rimontaggi giornalieri. I vini vengono poi travasati nelle barrique di rovere francese, dove riposano per diversi  mesi e assemblati solo prima di essere messi in  bottiglia, dove saranno  ulteriormente affinati per un altro periodo.

Con l’obiettivo di mantenere sempre un elevato standard qualitativo, la produzione totale non supera mai le 20.000 bottiglie annue.

I vini di Podere Morazzano sono i seguenti:

Ribuio: è il nostro vino base e prende il suo nome dal bosco secolare che abbraccia le vigne, dove vivono cinghiali, istrici, volpi, falchi, caprioli, lepri e molte altre specie. Versatile e piacevole è adatto per ogni occasione.

Re Rosso: Potente ed elegante, è la versione riserva di un vino adatto a palati esigenti che amano sapori decisi e coinvolgenti. Lasciato 14 mesi in barrique esprime tutta la sua forza in un gusto avvolgente.

Eriva: Questo Merlot in purezza nasce dalla voglia di misurarci con la nostra passione e con il desiderio di aggiungere un altro grande vino a quelli già in produzione.  Aiutati da un terroir perfetto e da un clima felice, abbiamo scelto le uve migliori e le abbiamo curate con pazienza.

Per maggiori informazioni e dettagli sull’Azienda potete consultare il sito, dove potrete anche scaricare le schede tecniche dei vini.

Arrivederci a Brianza Wine Festival!

Soc. Agr. Podere Morazzano s.s.
Strada Morazzano, 5
56040 Montescudaio (PI)
web poderemorazzano.it