CHATEAU DE BONHOSTE & CHATEAU LA MOULIERE (Bordeaux)
La storia dello Château de Bonhoste a Saint Jean de Blaignac in Gironda ha le sue origini nel lontano 1895, dalla collaborazione fra le famiglie di vignaioli Bussière e Chabert.
Nel 1977 Bernard Fournier, pronipote della signora Bussière, riunì in un’unica azienda le proprietà delle due famiglie fondando così lo Château de Bonhoste così come lo conosciamo oggi, ed inglobando nell’azienda di famiglia lo Château la Moulière di Gageac-Rouillac in Dordogna di proprietà dal 1948 della famiglia della moglie Colette.
Oggi i figli Sylvaine e Yannick portano avanti il lavoro ereditato da generazioni.
Gli Château si estendono su una superficie vitata complessiva di 58 ettari, con una produzione globale di circa 600.000 bottiglie l’anno.
I vitigni coltivati sono in gran parte Merlot, seguito da Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc in rosso e Semillon, Sauvignon Blanc, Sauvignon Gris e Muscadelle per i bianchi e per le bollicine.
I vini invecchiano nella cantina ottenuta dalla dismissione di un’antica miniera di tufo.
I due Châteaux producono delle eccellenze riconosciute in tutto il mondo, quali lo Château de Bonhoste Cuvée Prestige Bordeaux Blanc Sec, che, con il suo 90% di Sauvignon Gris, ottiene tutti gli anni premi al Concours des Sauvignons du Monde, il Bergerac Cuvée Prestige Rouge o il Blanc Moelleux Côte de Bergerac (tipico vino bianco dolce della regione). Una menzione speciale al Crémant de Bordeaux, medaglia d’oro al Concours Crémants de Bordeaux..
L’azienda fa parte dell’associazione dei “Vignerons Indépendants de France”.
In vendita in esclusiva da Chicche di Champagne – Chicche di Vino
web chicchedichampagne.it
web châteaudebonhoste.com