DOMAINE FICHET (Borgogna – Côte Mâconnaise)
Da una famiglia di viticoltori da molte generazioni, nasce nel 1976 il Domaine Fichet, grazie al coraggio ed alla capacità di Francis Fichet, che ha lasciato la cooperativa del villaggio di Igé nel Maçonnais, per creare la sua azienda familiare, partendo da una superficie di 11 ettari.
Oggi l’azienda è guidata dai figli Pierre-Yves, Olivier e Marie-Pierre su un’estensione totale di 26,5 ettari, di cui 16 vitati a Chardonnay, 7 a Pinot Noir, 2,5 a Gamay e 1 ad Aligoté (vitigno bianco autoctono della Borgogna) producendo tra 150.000 e 180.000 bottiglie l’anno.
La produzione varia e spazia dall’Aligoté, allo Chardonnay con il quale produce diverse appellazioni quali Mâcon-Igé e Pouilly-Fuissé, la Quintessance de Chardonnay (vendemmia tardiva). In rosso produce il Bourgogne Pinot Noir ed in assemblaggio un ottimo Crémant de Bourgogne.
Tutti i vini del Domaine Fichet hanno ricevuto numerosi premi e ricompense al Concours Générale Agricole de Paris, al Consours de Mâcon, al Concours des Chardonnay du Monde, sulla Guida Hachette e sulla stampa specializzata.
In vendita in esclusiva da Chicche di Champagne – Chicche di Vino
web chicchedichampagne.it
web domainefichet.fr