Tenuta San Marcello è una azienda Vitivinicola avviata da Massimo e Pascale Palmieri dopo un radicale cambio di vita. Da Milano a San Marcello, in provincia di Ancona, è lì che hanno creato un’azienda agricola sostenibile a basso impatto ambientale, che produce le 2 DOC più rappresentative delle Marche: Lacrima di Morro d’Alba e Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico.
Le uve sono coltivate su terreni di proprietà e vinificate nella propria cantina. Inoltre l’azienda agricola è dotata di camere, appartamenti e ristorante in grado di ospitare ogni forma di turista che ami la soluzione in agriturismo tra meravigliosi paesaggi marchigiani.
Il vigneto è stato impiantato nel 2008 con sesto d’impianto di 5.700 piante ad ettaro, coltivate a Guyot con una produzione di 0,7 Kg di uva a vite. In campo non facciamo uso di diserbanti e concimi chimici, il processo di vinificazione ricorre a metodi tradizionali e nel rispetto della sostenibilità ambientale: il nostro punto d’arrivo è la Bio-dinamica integrata.
La vendemmia avviene rigorosamente a mano usando solo le nostre uve, la pigiatura è fatta entro l’ora dalla raccolta. Permettendo di ridurre di oltre il 50% l’uso dei solfiti rispetto ai metodi tradizionali. La fermentazione avviene a temperatura controllata attraverso un impianto geotermico e dal calore della fermentazione ricaviamo acqua calda per la famiglia.
Pratichiamo agricoltura sostenibile, teniamo molto all’ambiente in cui lavoriamo sia in termini di posto di lavoro sia in termini di risorse riciclabili. Da noi i dipendenti sono essi stessi l’azienda; l’etica e il rispetto umano sono prioritari su ogni forma di beneficio!
Siamo una realtà che testimonia, pur nel suo piccolo, che con impegno e passione è possibile “farcela” e realizzare un sogno. Molti sono i sacrifici che quotidianamente siamo chiamati a fare, ci sono stati anche degli insuccessi e non ne mancheranno in futuro.
Ma, venendo da un’esperienza di vita in cui competitività e sete di successo sono spesso anteposti al rispetto dell’altro e alla gioia di vivere in piena armonia, coltiviamo il nostro vino con desiderio di cambiamento, sperando che esso possa esprimere quella libertà di essere se stessi che ognuno di noi ha desiderato almeno una volta nella vita.
Per questo riteniamo che il nostro vino sia la sintesi di un modo nuovo di approcciare la vita, un tramite per ristabilire un equilibrio armonioso tra uomo e natura. Anche il solo avvicinarsi a questo obiettivo ci ripaga di ogni sacrificio.
Tenuta San Marcello
Via Melano, 30
San Marcello (AN)
web tenutasanmarcello.it